Descrizione

DURATA E MODALITÀ DI FRUIZIONE

Il corso ha una durata di 3 ore e 45 minuti ed è erogato in modalità asincrona dalla piattaforma di ABIFormazione, ABILearning. È accessibile in modo autonomo e si compone di lezioni (learning object), alternate a quiz intermedi, un test finale di valutazione al superamento del quale è possibile ottenere l’attestato di completamento, una dispensa pdf dei contenuti.

Le credenziali di accesso al corso, fruibile sia da pc (Windows e Mac) sia da tablet (IOs e Android), sono inviate direttamente dalla piattaforma ABILearning, dall’account assistenza@abilearning.it, entro 15 giorni dall’acquisto e hanno validità di 180 giorni dal ricevimento.

L’accesso personalizzato alla piattaforma ABILearning consente la fruizione dei contenuti formativi e dei test, la generazione dell’attestato, la consultazione e il download della reportistica per monitorare l’andamento delle fruizioni, l’accesso all’help desk (il servizio di assistenza agli utenti è condotto tramite un sistema di Customer Ticket Service), la gestione del “Portfolio”, uno strumento che raccoglie tutte le attestazioni acquisite nel tempo dal discente in piattaforma.

QUOTA DI ISCRIZIONE

l costi sono da intendersi iva inclusa al 22%

  • € 244 per i soci Anasf
  • € 390,40 per i non soci Anasf*

VALIDITÀ CONSOB E MANTENIMENTO EFPA

La fruizione e il superamento del corso è valevole per l’assolvimento degli obblighi di formazione continua e sviluppo professionale previsti da Consob.
Il corso, inoltre, è accreditato da Efpa Italia per il mantenimento delle certificazioni (4 ore).

CONTENUTI

  • Emozioni e investimenti: l’emotional finance 
    • Dall’homo oeconomicus all’uomo emotivo: oltre errori e pregiudizi comportamentali 
    • La finanza emotiva: definizioni e nuove frontiere 
    • Il rischio nella finanza emotiva 
    • Le anomalie dei mercati azionari “emotivi” 
    • Herding behaviour 
    • Question & Answers 
    • Tipologie di herding 
    • Herding behaviour e information cascade 
  • I meccanismi di influenza delle scelte finanziarie: l’informazione e il ruolo dei media 
    • L’informazione nei mercati finanziari 
    • L’influenza della stampa sul comportamento degli investitori 
    • Stampa e attenzione degli investitori 
    • Question & Answers 
    • Internet e Social Network: le scelte di investimento corrono anche sul Web 
    • Media sentiment e mercati finanziari 
    • Come si misurano gli aspetti semantici relativi al media sentiment? 
  • Oltre l’approccio cognitivo: il contributo delle Neuroscienze alle scelte di investimento 
    • La Neurofinanza: definizioni e motivazioni 
    • Correlati neurali delle scelte finanziarie 
    • Cuore o cervello? Il dilemma delle scelte finanziarie  
  • Caso di studio. L’investimento “emotivo” di Roberto

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Massimo Caratelli, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università degli Studi Roma Tre – Responsabile scientifico di ProFinanza

ESPERTO DI CONTENUTO

Prof.ssa Elvira Anna Graziano, Università degli Studi Link Campus University Roma

Contenuti

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Autori

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Informazioni sul corso

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