Descrizione
DURATA E MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il corso ha una durata di 3 ore e 45 minuti ed è erogato in modalità asincrona dalla piattaforma di ABIFormazione, ABILearning. È accessibile in modo autonomo e si compone di lezioni (learning object), alternate a quiz intermedi, un test finale di valutazione al superamento del quale è possibile ottenere l’attestato di completamento, una dispensa pdf dei contenuti.
Le credenziali di accesso al corso, fruibile sia da pc (Windows e Mac) sia da tablet (IOs e Android), sono inviate direttamente dalla piattaforma ABILearning, dall’account assistenza@abilearning.it, entro 15 giorni dall’acquisto e hanno validità di 180 giorni dal ricevimento.
L’accesso personalizzato alla piattaforma ABILearning consente la fruizione dei contenuti formativi e dei test, la generazione dell’attestato, la consultazione e il download della reportistica per monitorare l’andamento delle fruizioni, l’accesso all’help desk (il servizio di assistenza agli utenti è condotto tramite un sistema di Customer Ticket Service), la gestione del “Portfolio”, uno strumento che raccoglie tutte le attestazioni acquisite nel tempo dal discente in piattaforma.
QUOTA DI ISCRIZIONE
l costi sono da intendersi iva inclusa al 22%
- € 244 per i soci Anasf
- € 390,40 per i non soci Anasf*
VALIDITÀ CONSOB E MANTENIMENTO EFPA
La fruizione e il superamento del corso è valevole per l’assolvimento degli obblighi di formazione continua e sviluppo professionale previsti da Consob.
Il corso, inoltre, è accreditato da Efpa Italia per il mantenimento delle certificazioni (4 ore).
CONTENUTI
- Emozioni e investimenti: l’emotional finance
- Dall’homo oeconomicus all’uomo emotivo: oltre errori e pregiudizi comportamentali
- La finanza emotiva: definizioni e nuove frontiere
- Il rischio nella finanza emotiva
- Le anomalie dei mercati azionari “emotivi”
- Herding behaviour
- Question & Answers
- Tipologie di herding
- Herding behaviour e information cascade
- I meccanismi di influenza delle scelte finanziarie: l’informazione e il ruolo dei media
- L’informazione nei mercati finanziari
- L’influenza della stampa sul comportamento degli investitori
- Stampa e attenzione degli investitori
- Question & Answers
- Internet e Social Network: le scelte di investimento corrono anche sul Web
- Media sentiment e mercati finanziari
- Come si misurano gli aspetti semantici relativi al media sentiment?
- Oltre l’approccio cognitivo: il contributo delle Neuroscienze alle scelte di investimento
- La Neurofinanza: definizioni e motivazioni
- Correlati neurali delle scelte finanziarie
- Cuore o cervello? Il dilemma delle scelte finanziarie
- Caso di studio. L’investimento “emotivo” di Roberto
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Massimo Caratelli, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Università degli Studi Roma Tre – Responsabile scientifico di ProFinanza
ESPERTO DI CONTENUTO
Prof.ssa Elvira Anna Graziano, Università degli Studi Link Campus University Roma
Contenuti
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